IL 10 AGOSTO SI BRINDA CON CALICI DI STELLE NELLE CANTINE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO UMBRIA: ECCO TUTTI I PROGRAMMI ALL’INSEGNA DI #PASSIONEVINO

15 le cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria che nella giornata di Mercoledì 10 agosto aprono le porte per brindare con gustosi quanto romantici Calici di Stelle. Cinque anche le Città del Vino della regione –Montefalco, Gualdo Cattaneo, Torgiano, Ficulle e Castel Viscardo- a cui si aggiungono Magione, Castiglione del Lago e Spoleto, con iniziative a tema per gli appassionati di vino e stelle.

Esclusivamente in occasione di Calici di Stelle in Umbria è stato ideato un creativo contest fotografico, dal titolo #PassioneVino… in un click, per selezionare l’immagine simbolo di Cantine Aperte for Wedding del 27 e 28 novembre. Scattando una foto romantica a tema vino in una delle cantine umbre in occasione di Calici di Stelle, tutti i visitatori potranno partecipare alla selezione, inviando uno scatto entro il 13 agosto come messaggio privato sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino Umbria. Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate due: una scelta dal pubblico tramite i like su Facebook ed una selezionata da un’apposita giuria di esperti, composta dalla web photographer Marta Picottini, da Francesca Boccabella fotografa, dal Presidente MTV Umbria Filippo Antonelli e da Alessandra Carbonari titolare di Coef Eventi. Entrambe andranno a rappresentare Cantine Aperte for Wedding, il nuovo evento ideato da MTV Umbria in collaborazione con la stessa Coef Eventi, dedicato al matrimonio in cantina.

E la passione continua…

LE INIZIATIVE IN CANTINA E IN PIAZZA – Ecco tutti i programmi, in cantina e in piazza, per una serata di gusto e passione in Umbria: Nella Doc del Lago Trasimeno, l’Agraria Carlo e Marco Carini (Colle Umberto, Perugia) propone una gustosa cena Tutti fritti, in abbinamento ai vini della cantina. Nel corso della serata anche musica folk irlandese. Costo 25 euro. (prenotazioni entro l’8 agosto a 075 605 9495/348 7766333 – info@agrariacarini.it).

Una serata romantica all’insegna del vino, in un ambiente raffinato e suggestivo come quello del Castello di Magione aspetta gli Wine Lovers dalle 20,30 alle 23,00 del 10 agosto nella “magione” dei Cavalieri di Malta (Tel. 075 5057319/075 843547 – segreteria@sagrivit.it).

A Piegaro, la cantina Pomario rimarrà aperta per aspettare il tramonto e inviterà gli amanti del buon bere a degustazioni di tre vini accompagnati da assaggi di prodotti locali (Tel. 075 8358579 – info@pomario.it).

Nel territorio della Doc Colli Perugini l’Azienda agricola Chiorri (Sant’Enea) sarà aperta dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 19,30, con possibilità di degustazioni, visite alla cantina ed ai vigneti. Alla sera sarà possibile degustare i vini Chiorri a Torgiano in occasione dell’evento organizzato in collaborazione con la Strada dei Vini del Cantico (per ulteriori info Tel. 075 607141 – info@chiorri.it).

Presso la cantina Goretti Vini (Pila) apertura per l’intera giornata, dalle 9 alle 19, per poi trascorrere una serata divertente nella splendida cornice della tenuta. Dalle 21,00 “degustazione al Parco Goretti… Aspettando il tramonto”. Costo 10 euro (Prenotazioni: Tel. 075 607316 – goretti@vinigoretti.com).

A Torgiano, Cantine Lungarotti e il Museo del Vino inaugureranno, proprio il 10 agosto, l’iniziativa ‘Al Museo in una notte di mezza estate’, sette date alla scoperta delle collezioni del Muvit, con una coppia d’eccezione, Dioniso e Arianna in versione 2.0, tra foto da condividere sui social e degustazioni sotto le stelle all’Osteria del Museo. La visita avrà inizio alle 21,30, fino alle 23.30, su prenotazione a prenotazionimusei@lungarotti.it – 075 9880200. Costo 8,00 euro.

A Montefalco Antonelli San Marco aspetta gli wine lovers a partire dalle h 14.30, per arrivare insieme all’ Apericena con prodotti tipici regionali e di produzione propria (costo: € 20 su prenotazione a Tel. 0742 379158 – info@antonellisanmarco.it).

Anche da Scacciadiavoli apertura speciale dalle 15.00 alle 21.00 con un aperitivo nel suggestivo cortile esterno con degustazione di 7 vini a scelta e un tagliere misto di salumi e formaggi costo € 15 (info e prenotazioni allo 0742 371210 – visits@scacciadiavoli.it).

Sempre a Montefalco, la cantina Arnaldo Caprai resterà aperta fino alle 22,30 per visite e degustazioni, anche in compagnia di un astrofilo che permetterà di conoscere la volta celeste e i suoi segreti (0742 378422 – info@arnaldocaprai.it).

Alla Tenuta Castelbuono (Bevagna), appuntamento per un Pic nic sotto le stelle al Carapace, a partire dalle ore 20,00, con visita alla Cantina del Maestro Pomodoro, degustazione dei vini umbri delle Tenute Lunelli e “aneddoti stellari” raccontati dagli astrofili dell’associazione Paolo Maffei. Per cena, i gustosi panini del forno Pizzoni di Foligno da gustare tra i filari e la musica del Dj set Tommaso Merendoni a fare da cornice alla serata. Richiesta la prenotazione a 0742 361670 – carapace@tenutelunelli.it. Costo 12 euro intero e 6 euro ridotto.

Nel territorio della Doc Colli Altotiberini, aprono le porte agli enoappassionati la Cantina Blasi (Umbertide – Tel. 0759413451/339 8697891 – www.cantineblasi.it) che resterà aperta fino alle 23,00 per visite e degustazioni e la Cantina Aliani, che propone una romantica serata di Musica sotto le stelle con apericena e degustazione dei vini della cantina, dolci e la tradizionale anguria, musica dal vivo e dj set nella splendida cornice del Castello di Ramazzano. Su prenotazione: 345 0658245 – 340 4687450 info@cantinealiani.com. Costo 10,00 euro.

Ad Assisi, la cantina Sportoletti resterà aperta fino alle 18,30 per visite e degustazioni (Tel 0742 651461 –www.sportoletti.com), mentre Saio offrirà l’opportunità di un piacevolissimo Tramonto su Assisi, degustando vini e prodotti a km zero. Appuntamento alle 18,30 per il benvenuto nella sala degustazioni, quindi la passeggiata tra i vigneti, per chiudere con l’aperitivo in veranda. Su prenotazione a info@saioassisi.it oppure 335 8374784 (Agnese)/338 2304328 (Irene). Costo 10,00 euro.

Infine, per la Doc Amelia il Castello della Regine propone una cena speciale e a lume di.. stelle , presso il ristorante della tenuta, Podernovo (Per info e prenotazioni: 0744 702005 – info@castellodelleregine.com).

Calici di Stelle 2016 è anche nelle piazze di cinque Città del Vino della regione che, nella serata del 10 agosto, organizzano attività a tema vino, coniugando gusto e intrattenimento. A Torgiano, appuntamento dalle 20,30 lungo le vie del borgo storico, dove sarà possibile degustare i piatti tipici umbri preparati dalle Pro Loco dei Comuni aderenti alla Strada dei Vini del Cantico e degustare i vini del territorio. A completare la serata, tanta musica live e il tradizionale spettacolo pirotecnico. Appuntamento a Montefalco con Sangrantino sotto le Stelle, tra degustazioni di vino e prodotti tipici, musica, intrattenimento e la possibilità di scoprire le stelle con gli esperti dell’associazione Antares di Foligno. A Gualdo Cattaneo, “Assaggi alla Rocca Sonora” con i White Rose in concerto e a Castel Viscardo (Tr) un ricco percorso enogastronomici a tappe. In provincia di Terni, Calici di stelle è anche a Ficulle. Appuntamento all’insegna di stelle e calici di vino anche a Magione con una speciale “Serata frizzante”, Spoleto, dove le stelle ed il vino saranno protagonisti nello splendido scenario del centro storico e Castiglione del Lago con l’iniziativa “Calici alla Rocca”, nella Rocca Medievale che si animerà dalle h 21.30 per uno spettacolo di street music a cura di Lelly Marchese e Daniele Nobili e degustazioni di vini del territorio a cura della Strada dei vini del Trasimeno.

PARTNER E SPONSORPartner tecnico degli eventi MTV Umbria, a partire da Calici di Stelle è Winedering, la prima piattaforma online internazionale, focalizzata su Cantine e Tour enogastronomici recensiti dagli wine Lovers di tutto il mondo. Calici di Stelle è promossa grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Perugia,  BCC di Spello e Bettona, Autocentri Giustozzi e Bewell Cioccolato.

E’ un’iniziativa Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...