Arga Umbria si presenta

treviL’Arga è l’associazione dei giornalisti che si occupano di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Energie rinnovabili, Natura, Boschi, Foreste, Caccia e Territorio. L’Arga Umbria, che raccoglie i giornalisti della regione, fa parte dell’Associazione interregionale insieme a Emilia Romagna, Marche, Lazio e Toscana e da anni opera per promuovere le iniziative regionali negli ambiti di competenza.

Di recente, grazie anche all’ingresso di altri soci, si è voluto dare nuova vita all’associazione regionale dell’Umbria, creando questo blog e una pagina Facebook per restare sempre connessi e informare delle attività che si intende mettere in campo.
Attualmente, dell’Arga Umbria fanno parte Simona Maggi (Presidente), Elvisio Vinti, Gianfranco Ricci, Antonio Brunori, Maria Luisa Lucchesi, Emanuela Pinto, Monia Rossi, Filippo Benedetti Valentini e Danilo Nardoni.

Tra le attività realizzate in questo ultimo anno vi sono press tour che hanno portato in Umbria giornalisti da tutte le regioni limitrofe in occasioni di eventi di particolare richiamo, come Cioccolentino e Porchettiamo, visite alle fiere di settore come il Sigep di Rimini e il Cibus di Parma, la partecipazione a corsi di aggiornamento e a momenti di confronto nazionali.

L’intenzione è quella di incentivare la conoscenza e la promozione del territorio nonché delle attività regionali, dando spazio, sui canali Arga, a tutte le iniziative -convegni, eventi, appuntamenti di vario genere- che vengono organizzate nel territorio regionale. Più ambizioso, ma importantissimo l’impegno a portare in Umbria i colleghi di altre regioni che possano così fare da “cassa di risonanza” per la valorizzazione del territorio, così come quello ad organizzare corsi -anche nell’ambito della formazione obbligatoria dei giornalisti, in accordo con l’Ordine regionale- e incontri di approfondimento sulle tematiche di interesse, in collaborazione con l’Università degli Studi e con i soggetti operanti nei vari ambiti di interesse.

Invitiamo, dunque, tutti i colleghi che condividano obiettivi e impegni a collaborare con Arga Umbria per il raggiungimento degli obiettivi e la promozione del territorio. Informazioni al riguardo possono essere richieste all’indirizzo mail argaumbria@gmail.com o telefonando ai colleghi che fanno parte dell’associazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...